• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31864
cerca ... cerca ...
IL COMMENTO

Decreto Speranza, Fnovi: a rischio indipendenza del Veterinario

Decreto Speranza, Fnovi: a rischio indipendenza del Veterinario
"Il minor costo di un farmaco rispetto ad un altro potrebbe essere un limite all’indipendenza di prescrizione del medico veterinario stesso".


"Se il Ministro Speranza ha a cuore la possibilità di accedere a cure adeguate per gli animali, dovrebbe porre la stessa attenzione e sensibilità anche al fatto che le prestazioni medico veterinarie per gli animali d’affezione sono gravati da una aliquota IVA del 22% come fossero un bene di lusso, non prestazioni per la tutela della salute degli animali stessi e della comunità intera". Lo scrive la Fnovi commentando il comunicato del Ministro della Salute del 14 aprile.

La prescrivibilità dei medicinali ad uso umano per ragioni di convenienza economica, principio introdotto dalla Legge di Bilancio e da attuare per decreto ministeriale, secondo la Fnovi "potrebbe essere un limite all’indipendenza di prescrizione del medico veterinario stesso".

La Federazione si dice "perfettamente consapevole dell’eccessivo costo del farmaco veterinario rispetto a quello ad uso umano". Al riguardo suggerisce "un percorso virtuoso, che interessi l’intera filiera del farmaco dalla sua produzione, non un semplice escamotage sulla prescrizione da parte del medico veterinario, che resta l’unico responsabile della scelta e prescrizione del farmaco".