• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31290
AUDIZIONE DEL MINISTRO

Speranza: "salute ambiente e animali sono connessi"

Speranza: "salute ambiente e animali sono connessi"
Nel suo intervento in Senato, il Ministro della Salute Roberto Speranza ha presentato un piano per il futuro della sanità strutturato in cinque assi urgenti.


Nel suo intervento davanti alle Commissioni riunite Affari sociali e Sanità, il Ministro della Salute Roberto Speranza ha presentato le linee strategiche della sanità nazionale del futuro Il Ministro ha presentato un piano articolato in cinque "ambiti urgenti". Subito dopo l'effettiva erogazione dei LEA - primo asse del Piano- il Ministro ha indicato un approccio one health come secondo asse, in riferimento "all’urgente transizione ecologica e agli insegnamenti della pandemia riguardo un’attenzione globale alle nostre prassi quotidiane".

"È necessario - ha dichiarato- sviluppare un rapporto organico tra scuola e sanità e, superando una visione miope e parcellizzata della salute, considerare tra gli ambiti di intervento del SSN anche l’area della tutela dell’ambiente e del clima, in sinergia con un armonico sviluppo economico e sociale del Paese".

"Strettamente connesso al presente asse - ha aggiunto- è anche il tema della sicurezza degli alimenti".

Nel piano è previsto un terzo asse che avrà come punto di riferimento l’ospedale, come luogo per affrontare nel modo migliore peculiari esigenze sanitarie. Il quarto asse fa riferimento alla digitalizzazione, mentre l'ultimo è centrato su formazione, ricerca, innovazione tecnologica filiera industriale.