Voucher babysitter per i figli in DAD di genitori impegnati in categorie essenziali. Decreto sostegno e nuovo welfare al femminile.
La Ministra per le pari opportunità Elena Bonetti ha anticipato alla Camera alcune misure del decreto sostegni e un progetto di welfare al femminile. Rispondendo a due interrogazioni parlamentari su questi temi, la Ministra ha annunciato che "il Governo sta lavorando per reintrodurre nel decreto sostegni”, di prossima emanazione, diverse misure in supporto ai compiti di cura ed educazione dei figli in tutti i casi di sospensione dell'attività didattica in presenza.
Voucher baby sitting per i figli in dad- Per i lavoratori autonomi e per le categorie essenziali, impossibilitati all'assenza dal lavoro, verrà reintrodotta la dotazione di voucher per l'acquisto di servizi di cura e servizi educativi. Misure in supporto ai compiti di cura ed educazione dei figli in tutti i casi di sospensione dell'attività didattica in presenza. Le misure verrebbero corrisposte, secondo quanto affermato dalla Ministra sotto forma di bonus.
Nuovo welfare al femminile- La Ministra, che l'8 marzo si è fatta promotrice di una conferenza sulle pari opportunità che ha visto la partecipazione del Presidente del Consiglio Mario Draghi, ha parlato di "una nuova forma di welfare che promuova il lavoro femminile, perché sulle donne pesa il maggiore fardello delle conseguenze della pandemia e ci vogliono misure rapide ed efficaci".
L'interrogante On Giuseppina Occhionero,(IV) ha sollecitato la Ministra al "potenziamento degli asili nido e di tutti quei progetti che consentono alle aziende di agevolare il rientro delle donne al lavoro dopo la maternità, oltre al potenziamento dei fondi per l'imprenditoria femminile". L'interrogante On Chiara Gribaudo (PD) ha invece invitato ad accelerare pur osservando che "i voucher non possono essere l'unico strumento a disposizione dei lavoratori e delle lavoratrici autonome".