• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
PROVVEDIMENTI AIFA

Anche AIFA sospende un lotto di AstraZeneca

Anche AIFA sospende un lotto di AstraZeneca
L'Agenzia Italiana del Farmaco sospende in via precauzionale un lotto del vaccino AstraZeneca sul territorio nazionale.


L'AIFA ha informato oggi di avere deciso - in via precauzionale-  il divieto di utilizzo del lotto lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca su tutto il territorio nazionale. Il divieto fa seguito alla segnalazione di "alcuni eventi avversi gravi, in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi appartenenti al lotto ABV2856".

L'AIFA si riserva di prendere ulteriori provvedimenti, ove necessario, anche in stretto coordinamento con l’EMA, agenzia del farmaco europea. Inoltre, l'Agenzia sta effettuando tutte le verifiche del caso, acquisendo documentazioni cliniche in stretta collaborazione con i NAS e le autorità competenti. I campioni di tale lotto verranno analizzati dall’Istituto Superiore di Sanità. (fonte)

Oggi stesso, l'Agenzia ha inoltre informato che l'Austria ha sospeso l'uso di un lotto di vaccino COVID-19 AstraZeneca (numero di lotto ABV5300) dopo che a una persona è stata diagnosticata una trombosi multipla ed è morta 10 giorni dopo la vaccinazione e un'altra è stata ricoverata in ospedale con embolia polmonare  dopo essere stata vaccinata. Quest'ultima è in fase di miglioramento. Fino al 9 marzo 2021, per questo lotto erano state ricevute altre due segnalazioni di casi di eventi tromboembolici.
Il lotto ABV5300 (1 milione di dosi) è stato distribuito in 17 paesi dell'UE- fra i quali non è compresa l'Italia.  Alcuni Paesi dove invece è stato distribuito hanno successivamente sospeso questo lotto come misura precauzionale.

Sebbene un difetto di qualità sia considerato improbabile al momento- aggiunge la nota di AIFA- le specifiche di qualità del lotto sono in fase di accertamento. Non ci sono attualmente indicazioni che la vaccinazione abbia causato queste patologie, che non sono elencate tra gli effetti indesiderati di questo vaccino. (fonte)

L'Agenzia AdnKronos riferisce di 10 indagati a Siracusa, per la morte del sottufficiale della Marina ad Augusta Stefano Paternò 43 anni, deceduto ieri mattina per un arresto cardiaco nella sua abitazione. Il giorno prima l'uomo aveva  ricevuto la prima dose di vaccino anti-Covid AstraZeneca, dello stesso lotto di cui oggi l'Agenzia italiana del farmaco Aifa ha disposto il divieto d'utilizzo in Italia.