• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
IL CAVALLO 'STA BENE'

Herpes Virus Equino, chiuso il sospetto focolaio di Trento

Herpes Virus Equino, chiuso il sospetto focolaio di Trento
Il sospetto caso di Equine Herpes Virus denunciato in Trentino è già stato chiuso dai Servizi Veterinari. Anticorpi a EHV-4.

Sono in corso le azioni di monitoraggio e di sorveglianza epidemiologica sui cavalli di rientro in Italia dalle manifestazioni equestri. Dopo il primo focolaio di EHV-1 (forma neurologica), il Ministero della Salute e il Centro di Referenza per le Malattie degli Equidi (Cerme) hanno dato indicazioni operative ai Servizi Veterinari e al settore, informando anche della rilevazione di quattro casi alla data dell'8 marzo.

Oggi, il magazine specializzato Cavallo Magazine dà notizia della chiusura di un sospetto focolaio del Trentino, da fonti ufficiali e di competenza. In particolare, il veterinario privato di una scuderia aveva segnalato alle autorità competenti una possibile positività. Riferisce Cavallo Magazine: "Un cavallo testato ha prodotto evidenza di possedere gli anti-corpi all’herpes virus, probabilmente nella versione EHV-4".  Il cavallo "oggi è di fatto sano. Non ha e non può trasmettere il virus. Caso chiuso".

Il Servizio Veterinario di Trento ha eseguito tamponi nasali su tutti i soggetti che sono risultati tutti negativi. "Il cavallo sta bene e i centri trentini sono al sicuro"- conclude la testata riconoscendo ai Servizi Veterinari locali una "tempestività esemplare".

EHV-1: rintraccio cavalli, sorveglianza al jumping tour

EHV-1, raccomandazioni per i cavalli di rientro dall'estero

Situazione epidemiologica alla data odierna a cura del Cerme