• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
CONFERENZA 8 MARZO

Imprenditoria femminile, in ritardo il fondo pari opportunità

Imprenditoria femminile, in ritardo il fondo pari opportunità
La Legge di Bilancio 2021 ha istituito un "Fondo a sostegno dell'impresa femminile" presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Al Ministro Bonetti il compito di fare proposte.


Avrebbe dovuto arrivare a sessanta giorni dalla Legge di Bilancio 2021, il decreto di attuazione del Fondo per l'imprenditoria femminile istituito. La Legge di Bilancio ha affidato al Ministro dello sviluppo economico, oggi il deputato Giancarlo Giorgetti (Lega), il compito di definire le modalità di fruizione delle agevolazioni previste.

Superati i sessanta giorni dal 1 gennaio 2021, di quel decreto non c'è traccia, tantomeno sono note le proposte e le linee di indirizzo che il Comitato impresa donna- presso il Mise- avrebbe dovuto fornire. Il Comitato non ha neppure una composizione nota, che per Legge di Bilancio avrebbe dovuto essere definita con il Ministro per le pari opportunità, la riconfermata Elena Bonetti (Italia Viva).

Intanto la Ministra organizza un evento per il pomeriggio dell'8 marzo, la web conference “Verso una Strategia Nazionale sulla parità di genere”, con l'obettivo di "promuovere l’avvio di un percorso condiviso e partecipato, a partire anche dal documento di analisi e proposta elaborato dalla Task Force “Donne per un nuovo Rinascimento” istituita ad aprile 2020 dalla stessa Ministra Bonetti. La web conference sarà in diretta Facebook dalle ore 16:00.

"Vogliamo dotare l’Italia del primo Piano strategico nazionale per la parità di genere- dichiara la Ministra-  le buone idee vanno messe a sistema e indirizzate verso obiettivi puntuali e misurabili. Serve certamente una volontà politica, che vuol dire tracciare una strada, ma serve soprattutto che tutto il Paese si assuma l’impegno di muovere convintamente il primo passo. La Conferenza sarà il nostro primo passo”.

All’evento sono stati invitati esponenti del Governo, delle Istituzioni, del mondo accademico, delle parti sociali e delle principali associazioni ed organizzazioni impegnate nella promozione della parità di genere.

Il programma della Conferenza
pdfProgramma-8-MARZO-2021.pdf128.17 KB
Finanziamenti a fondo perduto per libere professioniste