La Fise si scusa con gli sportivi e con i Comitati organizzatori, "però l’esigenza di tutelare la salute dei nostri compagni di sport, i cavalli, è primaria rispetto a qualsiasi altro interesse".
Il Presidente federale, Marco Di Paola, con delibera d’urgenza, ieri ha disposto di sospendere in via cautelativa tutte le manifestazioni sportive nazionali fino al 7 marzo prossimo. La decisione consegue alle raccomandazioni della Federazione Equestre Internazionale (FEI) che ha cancellato il calendario di marzo in 10 Paesi Europei, dopo i focolai di Herpes Virus Equino EHV-1, la Rinopolmonite che sta allarmando il mondo equestre.
"Questa breve sospensione, effettuata solo in via precauzionale e come avvenuto già in altri Paesi, è necessaria per consentire alla dirigenza federale, non solo di valutare con serenità e coscienza la situazione presso le Autorità sanitarie nazionali e internazionali, ma anche di monitorare l’andamento epidemiologico nella nostra nazione e limitare eventuali rischi di contagio"- spiega la Federazione Sport Equestri.
Nei prossimi giorni verranno fornite istruzioni più dettagliate, anche per le manifestazione nazionali che risultano già iniziate ossia con i cavalli già presenti e che -in base alle indicazioni FEI -possono terminare “in bolla”. Nel frattempo, la Federazione raccomanda ai tesserati "di operare con massimo senso di responsabilità e di procedere alle necessarie vaccinazioni dei cavalli, nonché usare le precauzioni opportune per limitare il rischio di contagio".