Radiologico e premio Inail in "autoliquidazione". Obblighi e scadenze per detenzione di apparecchi Rx e datori di lavoro.
Pubblicate le istruzioni per il versamento dell’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro dovuta all'Inail in "autoliquidazione" dai datori di lavoro. Ogni anno, il datore di lavoro deve provvedere a calcolare il premio: anticipato per l’anno in corso più il conguaglio per l’anno precedente (regolazione). La scadenza è sempre il 16 febbraio.
Rata unica entro il 16 febbraio 2021 oppure rateizzata, con interessi, in 4 rate. Sono previste decurtazioni per i luoghi di lavoro in cui non si sono verificati infortuni e per i datori di lavoro che per il 2021 presumono importi inferiori all’anno precedente (ad esempio per riduzione o cessazione dell’attività). Questi ultimi dovranno darne comunicazione motivata all’Inail prima del 16 febbraio.
Apparecchi RX - In arrivo anche la tassa annuale per il pagamento dei premi INAIL "speciali anticipati" per la detenzione degli apparecchi RX. Solitamente la scadenza è prevista per il 16 di febbraio. L'importo da versare è comunicato direttamente dall'INAIL tramite PEC (o invio cartaceo non sempre consegnato entro la data di scadenza). Per conoscere l'importo per tempo, è possibile rivolgersi alla sede INAIL competente per territorio e sollecitare l'invio.
Il pagamento - sia in autoliquidazione che sul radiologico- si regola utiizzando il “Modello di pagamento unificato – F24”. La violazione degli obblighi verso l'Inail è punita con una sanzione amministrativa.