La Federazione Equestre Internazionale ha riepilogato l'iter da seguire per il conseguimento o il mantenimento delle qualifiche veterinarie in ambito FEI.
La pandemia ha più volte modificato le disposizioni per il conseguimento o il mantenimento dei ruoli Veterinari FEI. Una nota della Federazione Equestre Internazionale, rilanciata dalla FISE, chairisce lo stato dell'arte a favore dei Medici Veterinari del settore. I chiarimenti riguardano in particolare i ruoli di Permitted Treating Veterinarian (PTV) e Official Veterinarian (OV). Per verificare la propria situazione- rispetto allo status della qualifica e del relativo aggiornamento- la FEI mette on line a scheda individuale di ciascun Veterinario.
Permitted Treating Veterinarian- Nulla cambia per quanto riguarda l’accesso alla categoria PTV: l'ingresso ed il mantenimento della qualifica è svincolato da situazioni che impongano la presenza fisica a corsi e non richiede nemmeno la partecipazione a un numero minimo di manifestazioni FEI, poiché prevede unicamente la creazione di un profilo d’identità FEI e il superamento di un esame online sulla conoscenza dei Regolamenti di base. La FEI avverte che - contrariamente a quanto riportato in altre comunicazioni- il superamento dell’esame per PTV è requisito propedeutico ed obbligatorio anche per lo svolgimento delle mansioni previste da tutte le altre figure veterinarie FEI (OV, VSM, Team Vet, etc.).
Official Veterinarian- Il Board della FEI riconosce un anno di tempo a tutti gli Ufficiali di Gara FEI che, a causa della pandemia, non hanno potuto frequentare un corso di aggiornamento nel 2020. Di conseguenza i Corsi Promotion e Refresh per Official Veterinarian (OV FEI) che erano già stati programmati dalla Fise il 29 e il 30 novembre prossimi, sono stati rinviati a novembre del 2021.
Education System- Il Dipartimento Veterinario FEI ha inoltre sospeso le norme previste per mantenere lo status di Official Veterinarian (OV) di Endurance Official Veterinarians (EOV) e di Endurance Veterinary Treating (EVT). In base al Education System FEI il mantenimento di questi ruoli richiede obbligatoriamente di partecipare ad almeno 2 eventi ogni 3 anni. Il requisito è stato sospeso fino a quando il calendario degli eventi non sarà tornato alla normalità.