Il Comune di Bari ha istituito un Tavolo tecnico per la definizione di nuove condizioni di assistenza ai gatti e ai cani in difficoltà sul territorio.
Si è svolto questa mattina a Bari un incontro promosso dalla Ripartizione "Tutela dell’Ambiente, Sanità e Igiene" del Comune di Bari. Oggetto dell'incontro, le modalità di affidamento di incarichi a Medici Veterinari Liberi Professionisti per il pronto soccorso dei gatti liberi del Comune di Bari. L'incontro- alla presenza del Direttore della Ripartizione, Vito Nitti, e della dirigente Chiara Busano- ha deciso di proseguire la disamina della problematica con l'istituzione di un Tavolo tecnico al quale parteciperanno stabilmente le rappresentanze veterinarie del territorio: Ordine dei Medici Veterinari di Bari, ANMVI Puglia, Asl di Bari.
All'odierna convocazione, per ANMVI Puglia ha partecipato il Presidente Luca Cicola che, al termine dei lavori, ha parlato di "un grandissimo risultato, che vede per la prima volta stabilmente coinvolti i Medici Veterinari, per la definizione delle soluzioni gestionali più idonee, sia per l'assistenza veterinaria che per il trasporto degli animali presso le strutture convenzionate. Questo Tavolo assume una grande valenza sinergica che a Bari si realizza per la prima volta".
Questa mattina, nella sede comunale di via Di Montrone, oltre ai dirigenti dell'Amministrazione sono intervenuti i vertici della Polizia Locale, il Servizio Veterinario (i Colleghi Tullio e Netti di Area A e C) e il Presidente dell'Ordine Giovanni Albergo. In prospettiva il Tavolo- la cui prima convocazione è prevista già per la prossima settimana- si occuperà anche delle convenzioni riguardanti l'assistenza ai cani del territorio, di prossima scadenza.
L'iniziativa del Comune di Bari, guidato dal Sindaco Antonio Decaro (foto) - oggi anche Presidente dell'ANCI- riveste un'importanza peculiare per affrontare randagismo con soluzioni di tutela della salute e del benessere animale.