La Direzione generale delle professioni sanitarie ha dettato l'agenda per il rinnovo degli Ordini Provinciali e del Comitato Centrale. Chiarimenti sul limite di mandato.
E' in scadenza il mandato triennale degli Ordini provinciali dei Medici Veterinari. Gli attuali organi direttivi sono stati eletti nel 2017 secondo modalità elettive che nel frattempo sono cambiate. Ad illustrarle è una circolare del Direttore Generale Rossana Ugenti (Professioni Sanitarie) pubblicata dalla Fnovi.
Procedure elettorali in autunno. La Direzione ministeriale puntualizza in primo luogo la tempistica: "nel prossimo autunno sarà necessario provvedere alle elezioni" e perfezionare il rinnovo degli organi direttivi provinciali "entro l'anno". I Presidenti neo-eletti dovranno infatti essere pronti per partecipare all'elezione del Comitato Centrale che si terrà entro marzo 2021.
Limite del doppio mandato - Le prossime elezioni degli Ordini provinciali e del Comitato Centrale saranno le prime a svolgersi ai sensi della Legge Lorenzin (Legge 11 gennaio 2018 n. 3). La Legge ha introdotto il limite del doppio mandato consecutivo per i consigli direttivi ("Chi ha svolto tali incarichi puo' essere rieletto nella stessa carica consecutivamente una sola volta") e una generica previsione di "limite dei mandati" per le Federazioni nazionali. Tuttavia, non è stato emanato il previsto regolamento demandato al Ministro del Salute. Attualmente infatti risulta emanato solo il decreto attuativo (DM 15 marzo 2018) sulle procedure elettorali. Da ciò, il chiarimento fornito dalla circolare del Direttore Ugenti: "Considerato che il prossimo rinnovo elettorale dei consigli direttivi e dei comitati centrali delle federazioni nazionali sarà il primo ad aver luogo dopo l'entrata in vigore della legge (Lorenzin), sentito l'Ufficio di Gabinetto- precisa la Direzione ministeriale- coloro che attualmente ricoprono la carica di presidente, vicepresidente, tesoriere e segretario potranno essere legittimamente rieletti".
Quattro anni- Una innovazione della Legge Lorenzin è l'allungamento del mandato da tre a quattro anni. Il prossimo mandato ordinistico coprirà quindi il quadriennio 2021-2024.
Norme di rango inderogabile- La nota del Ministero puntualizza che le norme relative alle elezioni degli ordini professionali sono inderogabili, in quanto dettate "per assicurare la certezza delle operazioni elettorali e per garantire la libera espressione del voto". Nondimeno, la disciplina elettorale è posta a fondamento del "diritto di elettorato attivo e passivo degli esercenti le professioni sanitarie".
La Fnovi- La Fnovi accompagnerà la fase elettorale fornendo una guida procedurale delle operazioni di voto per il rinnovo dei Consigli Direttivi degli Ordini provinciali e dei Collegi dei Revisori dei Conti.