La Ministra Bellanova: a giorni la strategia del sistema agricolo italiano. "Passa da qui la strada per lo sviluppo dell'economia circolare".
Nel documento programmatico "Progettiamo il rilancio", il Master Plan del Governo, c'è anche la nuova strategia nazionale per il sistema agroalimentare del Paese. Lo dichiara la Ministra Teresa Bellanova che, oggi, agli Stati Generali di Villa Pamphili incontra i rappresentanti della filiera agricola e alimentare, "una filiera determinante- ribadisce- corrispondendo al 14 per cento del Prodotto Interno Lordo e in termini di sovranità, qualità e sicurezza alimentare".
La nuova strategia di rilancio del sistema agricolo italiano- che impegna circa 4 miliardi di risorse aggiuntive- sarà presentata "nelle sue linee essenziali nei prossimi giorni" ha detto la Ministra. La Strategia si estende lungo alcuni assi: -potenziamento delle imprese e delle filiere; -lotta al dissesto idrogeologico e tutela di risorse come suolo, acqua, foreste; -tracciabilità e trasparenza sull'origine dei cibi; promozione internazionale; -sostenibilità integrale e sicurezza nei controlli.
Quanto alle proposte su sburocratizzazione e semplificazione emerse al Tavolo, "molto è già presente nel Decreto Semplificazione", ha ribadito la Ministra, "e registro come alcune importanti priorità indicate siano quelle che già da tempo ci vedono al lavoro. Per questo mi auguro che produzione, trasformazione, distribuzione non disperdano l'esperienza di questi mesi".
Per concludere, afferma Bellanova, "l'Italia può giocare da protagonista la partita del Green Deal europeo, esserne uno dei veri motori di proposte".