• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
BENESSERE ANIMALE

Classyfarm, dal 15 giugno verifiche sulla caudotomia

Classyfarm, dal 15 giugno verifiche sulla caudotomia
Presto attive in Classyfarm ulteriori funzioni per la verifica degli adempimenti previsti dal Piano triennale per la prevenzione della caudotomia nei suini.


"Dal 15 giugno in Classyfarm saranno disponibili ulteriori funzioni finalizzate alla verifica degli adempimenti previsti dal Piano triennale per la prevenzione della caudotomia da parte degli allevatori, per il tramite dei veterinari incaricati".

Lo comunica la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (DGSAF) nella nota inviata alle Regioni sulla riprogrammazione dei controlli ufficiali per agevolare il controllo ufficiale anche da remoto negli accertamenti del benessere animale. La stessa nota, contiene ulteriori specifiche riferite ai controlli ufficiali dei suini e nelle altre specie. ("Proposta di rimodulazione dei controlli ufficiali programmati per l'anno 2020").

L'attività da remoto rientra fra le opzioni di svolgimento delle attività ufficiali, indicate dal Ministero della Salute alle Regioni, con lo scopo di agevolare i Servizi Veterinari in una fase di ripartenza ancora condizionata dall'emergenza COVID-19.

Sempre con riguardo al benessere animale, per quanto riguarda gli allevamenti suini, dovrà essere condotta una verifica sul sistema informativo Classyfarm sul 100% degli allevamenti in esso presenti, utilizzando l'apposita check list messa a disposizione dal sistema per il controllo ufficiale da remoto.
La revisione dovrà riguardare i dati inseriti dal veterinario aziendale o incaricato, in ottemperanza alle disposizioni del Decreto Legislativo 122/2011. Tale verifica dovrà essere utilizzata per selezionare il 60% degli allevamenti da svezzamento o ingrasso da sottoporre ad ispezione in loco, dando la priorità- come criterio di rischio- al mancato inserimento della seconda autovalutazione in autocontrollo entro il 30 giugno 2020 e/o al mancato inserimento di gruppi a coda integra nell'anno in corso.
Sia per gli allevamenti da riproduzione che per quelli da ingrasso, inoltre, la scelta degli allevamenti da sottoporre al controllo in loco dovrà essere basata su criteri di maggior rischio.

Controlli ufficiali: per la Commissione devono ripartire tutti