• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31459
CALENDARI E SOVVENZIONI

Ripartono le corse ippiche, circolare Salute-Mipaaf

Ripartono le corse ippiche, circolare Salute-Mipaaf
Riaperti gli ippodromi. Corse a porte chiuse secondo le Linee Guida. Ecco il calendario delle corse dei prossimi tre mesi. Sovvenzioni agli ippodromi al vaglio di conformità.

I Ministri Teresa Bellanova e Roberto Speranza esprimono "soddisfazione" per la ripresa delle corse ippiche, che dal 25 maggio si svolgeranno "rigorosamente al chiuso".
La ripresa delle corse è subordinata al rispetto da parte degli Ippodromi delle "Linee Guida per la ripresa delle attività ippiche" , adottate nel rispetto delle indicazioni del Comitato tecnico scientifico.  perché sia garantito "il massimo livello di sicurezza a tutte le attività oggetto di riapertura".
pdfLINEE_GUIDA_PER_LA_RIPRESA_DELLE_ATTIVITA_IPPICHE.pdf819.81 KB

Circolare congiunta con la DGSAF- La data a partire dalla quale le società di corse possono organizzare ed svolgere le corse ippiche è stata ufficializzata dalla Circolare n. 26507/2020, a firma congiunta da parte del Dipartimento delle politiche competitive del Mipaaf e del Direzione Generale della sanità animale e farmaci veterinari (DGSAF). La data è stata concordata dopo la definizione delle Linee guida per contenere in rischi della diffusione del virus COVID-19 e del contagio tra gli operatori ippici.
Le società di corse dovranno adottare preventivamente protocolli operativi basati sulle predette Linee guida.
pdfCIRCOLARE_MIPAAF_DGSAF.pdf169.84 KB

Spostamento cavalli- Per quanto attiene il trasferimento dei cavalli da corsa dalle loro sedi di allenamento o di cura alle sedi di organizzazione delle corse, lo spostamento rientra nella deroga generale relativa alle attività che sono funzionali ad assicurare la continuità della filiera economica di riferimento che è classificata come Ateco 01 nell'allegato 1 del DPCM 22 marzo 2020.

L'organizzazione delle attività di corse può essere ripresa dal 25 maggio 2020 purché svolta, a porte chiuse, negli ippodromi e negli impianti gestiti dalle società di corse riconosciute dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, sulla base del calendario delle corse assegnate. Con la riapertura degli ippodromi, il Mipaaf ha inviato agli organi contabili il decreto per l'erogazione delle sovvenzioni da assegnare alle società di corse riconosciute a partire dall’anno 2020. Sono stati inoltre definiti i calendari delle corse, le nomine per il trotto e il galoppo e l'iscrizione nella forfait list degli operatori ippici del galoppo.


Sovvenzioni a società di corse e ippodromi
Circolare di programmazione corse al trotto 2020
Calendario corse maggio-giugno-luglio 2020
Nomine galoppo maggio 2020
Nomine trotto maggio 2020
Iscrizione in forfait list operatori ippici galoppo