• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
DECRETI MIPAAF

Controlli funzionali: riparto dei finanziamenti alle Regioni

Controlli funzionali: riparto dei finanziamenti alle Regioni
Non possono interrompersi le attività di raccolta in allevamento dei dati finalizzati ai programmi genetici: sono attività collegate ai cicli biologici degli animali.

Il Ministero delle Politiche Agricole ha emanato il decreto che impegna a favore delle singole Regioni un finanziamento di 8,3 milioni di euro per dare continuità all’azione tecnica ed amministrativa a queste attività e allo svolgimento dei controlli della produttività animale.

L'impegno da 8,3 milioni di euro viene assegnato alle Regioni con particolare riferimento alla tenuta dei libri genealogici ed ai controlli funzionali.I fondi rientrano nelle azioni di rilancio del settore zootecnico e  miglioramento genetico del bestiame, finanziate dal Ministero delle Politiche Agricole.

Sul "Programma delle attività di raccolta dati in allevamento finalizzati alla realizzazione dei programmi genetici, per l’anno 2020”; è stata raggiunta l' intesa in Conferenza Stato-Regioni il 31 marzo scorso. Il 10 aprile successivo, il Ministero delle politiche agricole ha emanato il decreto che l'ha reso operativo (D.M. n. 12764 del 10/04/2020)

Complessivamente  per l’anno 2020 sono messi a disposizione delle Regioni 22,5 milioni, ripartiti con ulteriore decreto di riparto, anche per finanziare interventi nei settori dell’agricoltura, dell’agroindustria e delle foreste.