• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
SOSTEGNO AL REDDITO

Cura Italia, Enpav: sui 600 euro c'è l'impegno del MinLavoro

Cura Italia, Enpav: sui 600 euro c'è l'impegno del MinLavoro
Si è riaperta la trattativa con il Governo: impegno del Ministro Nunzia Catalfo  per l'indennità di 600 euro. SI tratta per l'utilizzo straordinario dei rendimenti.

"La battaglia sarà serrata, ma la tenacia e gli argomenti a sostegno delle nostre richieste non mancano". Il Presidente dell'Enpav, Gianni Mancuso, aggiorna sulle trattative in corso con il Ministero del Lavoro per tutelare la redditività dei Medici Veterinari.
Un primo punto di svolta, riferisce,  è l'impegno del Ministro Nunzia Catalfo a mettere a disposizione degli iscritti alle casse di previdenza privatizzate l'indennità di 600 euro, in marzo e in aprile, prevista dall'articolo 44 del Decreto Cura Italia. La formulazione dell'articolo 44 non garantisce che il Fondo straordinario istituito dal Governo per i lavoratori vada anche a beneficio dei liberi professionisti. Di qui il pressing dell'Enpav insieme all'Adepp.
"Su questo punto l’impegno del Ministro Catalfo c’è stato"- riferisce Mancuso.

Il secondo punto oggetto di trattativa con il Ministro è di consentire alle Casse di utilizzare parte dei rendimenti degli investimenti per adottare ulteriori misure a sostegno dei professionisti danneggiati nella loro capacità produttiva a causa del Covid-19. Si chiede quindi, in questo momento eccezionale, di riconoscere alle Casse quella autonomia necessaria per adottare misure di intervento assistenziale in deroga ai limiti normativi e statutari vigenti, rispettando comunque il vincolo della riserva legale prevista per le pensioni.

"Si si chiede l’impossibile per ottenere quanto più è possibile"- spiega il Presidente dell'Enpav. "I patrimoni delle Casse sono più che solidi e gli strumenti attivabili sono tanti, come ad esempio una detassazione parziale dei rendimenti che potrebbe essere destinata a tali interventi assistenziali"- conclude.

Covid-19, Enpav chiede quota di autonomia straordinaria

Covid-19, Mancuso: "segnali di ravvedimento" sui 600 euro