• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
REGOLAMENTO FNOVI

SPC, nuove faq per informatori scientifici e pensionati

SPC, nuove faq per informatori scientifici e pensionati
Le domande e risposte ricorrenti sul dovere di aggiornamento professionale sono in progressiva implementazione.


Due nuove faq aggiunte alle 30 già pubblicate dalla Fnovi dopo il question time di EV (video). Riguardano gli informatori scientifici e i pensionati.

Quale è la situazione degli informatori scientifici? Cosa saranno obbligati a fare?
Tutti gli iscritti agli Ordini sono tenuti al rispetto dei doveri di formazione/aggiornamento. Gli informatori scientifici, in assenza di una formazione dedicata, potranno valorizzare:
- l’autoformazione (lettura di riviste, libri, ecc.)
- la formazione su materie trasversali
- valorizzare con il ‘Sistema SPC’ gli incontri informativi-organizzativi che realizzeranno con le Aziende che rappresentano.

Come dovranno comportarsi i pensionati?
Anche i pensionati sono tenuti ad aggiornarsi (molti pensionati esercitano la professione). Nel sistema ECM è possibile richiedere l’esenzione da parte dei “professionisti sanitari in pensione che esercitano saltuariamente l’attività professionale”.

Dal 21 febbraio è in vigore il Regolamento Fnovi per la valutazione dell’aggiornamento professionale in medicina veterinaria. Sul documento -che introduce nuovi criteri di misurazione dello Sviluppo Professionale Continuo (SPC)- si è svolto un question time il 25 febbraio scorso, alla presenza del Presidente Fnovi Gaetano Penocchio e della Vicepresidente Carla Bernasconi.


SPC: le domande e le risposte del question time