Due mesi di tempo e sarà possibile inserire nella piattaforma informatica della Fnovi i crediti SPC, "che sono già accumulabili". Il Regolamento sul dovere di aggiornamento professionale dei Medici Veterinari è in vigore. "Nessuna transizione". In arrivo un regolamento attuativo. Riconoscimento retroattivo della formazione pregressa. Domande e risposte on line, dopo il question time trasmesso in diretta da EV- Eventi Veterinari.
Guarda il video qui. "ECM non vuol dire formazione, c'era la necessità di misurare l'aggiornamento ECM e SPC, crediamo di avere fatto una cosa molto bella"- Così il Presidente della Fnovi oggi al termine del question time trasmesso in diretta streaming da
EV Eventi Veterinari e che sarà presto on line per il replay. Questo pomeriggio, dalla sede di Palazzo Trecchi, a Cremona,
Gaetano Penocchio e la vicepresidente Fnovi
Carla Bernasconi, hanno risposto alle domande frequenti dei Medici Veterinari sul nuovo
Regolamento per la valutazione dell'aggiornamento professionale in medicina veterinaria, in vigore dal 21 febbraio 2020. A farsene interprete, in collegamento, la Collega
Erika Frosoni.Sul portale della fnovi sono
pubblicate le risposte alle domande ricorrenti proposte nel corso del question time. Tempo circa due mesi e - in parallelo con il completamento della piattaforma informatica della Fnovi- ci sarà un regolamento attuativo. Ma non ci sarà una vera e propria transizione. I crediti potranno essere caricati sulla piattaforma via via che saranno conseguiti d'ora in avanti. A caricarli nel sistema saranno gli stessi erogatori di formazione- per i partecipanti dei propri eventi- e direttamente i Medici Veterinari stessi per tutte le forme di formazione e di autoformazione non caricate a sistema.
Numerose le precisazioni emerse durante la diretta streaming. "Questo sistema non avrà le limitazioni del sistema ECM. Sarà più agile, più snello, meno costoso per tutti, erogatori di formazione e discenti. Il sistema è improntato alla massima semplicità"- ha spiegato Penocchio.
"Il numero di 150 crediti di per sè non significa nulla- ha precisato il Presidente Penocchio- deve essere coerente con il profilo del professionista". Il dovere di aggiornamento si considera assolto "anche se ci sono solo crediti SPC e zero crediti ECM"- ha risposto Carla Bernasconi insistendo sul fatto che "la Federazione ha fatto un enorme sforzo per valorizzare la formazione dei professionisti e per non esporli a situazioni spiacevoli". Inoltre, ha aggiunto sarà valorizzata "anche l'attività di docenza, quella interna alle strutture veterinarie e molto altro".
"Anche i congressi multisala sono formazione valorizzabile da questo sistema. Anche questa stessa ora di formazione potrebbe esserlo"- ha detto il Presidente, confemando che "non ci sono limiti, si possono valorizzare un sacco di attività".
"Non immaginiamo una categoria con carenze, ma sappiamo di una categoria intelligente. Non ci sarà la caccia al credito, la verifica dell'Ordine sarà ricollegabile alla eventuale malpractice. Chi ha bisogno di capire ci chiama. E' tutto molto semplice"- ha affermato Penocchio.
Guarda il video quiLe domande e le risposte pubblicate dalla Fnovi