• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31848
cerca ... cerca ...
IL 4 LUGLIO IN FNOVI

Classyfarm, prima riunione dei Veterinari sperimentatori

Classyfarm, prima riunione dei Veterinari sperimentatori
I Medici Veterinari sperimentatori del Classyfarm terranno la loro prima riunione organizzativa il 4 luglio in Fnovi.


Gli sperimentatori sono Medici Veterinari iscritti nell’Elenco dei Veterinari Aziendali e registrati a Classyfarm.
Si tratta di un gruppo ristretto, limitato ai primi settori attivi del Classyfarm, che coinvolgerà una decina di allevamenti, fra bovini, suini e avicoli.

La sperimentazione- spiega la Fnovi- sarà una "applicazione in campo su piccoli numeri, distribuiti su base nazionale". L'obiettivo è di testare e migliorare il sistema di classificazione degli allevamenti. All'incontro del 4 luglio interverranno il Presidente Fnovi Gaetano Penocchio e per il sistema Classyfarm Loris Giovanni Alborali (Izsler).

La road map fissata dal Ministero della Salute prevede che nel periodo 2019-2020 si analizzino le attività di rilevazione di dati di epidemiodosorveglianza in relazione alle finalità indicate dal decreto istitutivo del Veterinario Aziendale. Contestualmente verrà definita l'appropriatezza delle check list- oggi solo abbozzate - che saranno lo strumento di rilevazione e di alimentazione del Sistema.

Nel 2019, i dati messi a disposizione non saranno utilizzati per la categorizzazione del rischio. La categorizzazione vera e propria si avrà nel  2021, quando entrerà in vigore il Regolamento UE 2016/429 (Animal Health Law).

ClassyFarm: tracciata la road map 2019-2021