Definita la formazione per entrare nell'elenco nazionale degli idonei alla nomina di Direttore Generale delle Aziende Sanitarie e degli altri Enti del SSN.
Raggiunto l'Accordo in Conferenza Stato Regioni sui corsi di formazione in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria, previsti dal
Decreto Legislativo 171/2019. I corsi devono essere attivati con periodicità almeno biennale, dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e Bolzano, le quali possono avvalersi della collaborazione dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, di università o altri soggetti pubblici o privati accreditati operanti nel campo nella formazione manageriale.
Durata dei corsi - La durata dei corsi, non inferiore a 200 ore, è programmata in un periodo non superiore a 12 mesi con criteri di flessibilità (ogni Ente può modificare la formazione secondo i margini di flessibilità previsti dall'Accordo). Le 200 ore saranno articolate in lezioni d'aula, visite aziendali, attività di project management e project work. La formazione a distanza sarà possibile, fino a 40 ore, preferibilmente su tematiche di Privacy, Anticorruzione, Trasparenza, Assistenza sanitaria nell’UE, Fondi comunitari.
Contenuto dei corsi- I corsi di formazione hanno lo scopo di fornire strumenti e tecniche propri del processo manageriale, quali l’analisi e la valutazione dei modelli organizzativi, la pianificazione strategica e operativa, il controllo di gestione, la direzione per obiettivi e la gestione delle risorse umane applicati alle organizzazioni sanitarie. A tal fine nell’ambito dei corsi sono sviluppate le principali tematiche riferite alle seguenti aree:
Quadro istituzionale;
Gestione degli acquisti e delle risorse economico finanziarie;
Gestione delle risorse umane e benessere organizzativo;
Servizi assistenziali. Qualità ed organizzazione per reti e processi organizzativi;
Valutazione delle performance, con particolare riferimento ai direttori di struttura complessa;
Innovazione tecnologica e digitalizzazione;
Comunicazione ed umanizzazione delle cure;
Assistenza Sanitaria nell’UE – Fondi comunitari;
Anticorruzione – Trasparenza – Privacy;
Project management e project working.
Metodologia didattica- L’attività didattica è di tipo teorico e pratico e privilegia le tecniche di formazione che prevedono il lavoro di gruppo, l’analisi di esperienze particolarmente significative, lo sviluppo di progetti applicativi. E’ possibile lo svolgimento di moduli mediante la formazione a distanza, senza superare il 20 per cento delle ore di durata del corso
Colloquio finale e attestato di formazione - Al termine del periodo di formazione i partecipanti che abbiano frequentato almeno l’80% del numero totale delle ore previste sono ammessi al colloquio finale, al superamento del quale, la Regione o la Provincia autonoma che ha organizzato il Corso rilascia un certificato attestante il raggiungimento degli obiettivi formativi.
Il testo dell'Accordo Conferenza Stato RegioniRep. Atti n. 79 / CSR 16 maggio 2019Elenco nazionale idonei all’incarico di direttore generale Enti del SSN