• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397
LA PRECISAZIONE

REV, Ministero: onorario è libera decisione del Veterinario

REV, Ministero: onorario è libera decisione del Veterinario
La ricetta del Medico Veterinario può essere gratuita o a pagamento a sua stessa discrezione, "senza alcun tipo di interferenza".

La precisazione è della Direzione Generale dei Farmaci Veterinari che torna sul tema per puntualizzare che "il medico veterinario non può essere obbligato né alla gratuità, né a tariffe fisse per l’emissione di una ricetta". Alla luce di inopportuni travisamenti, ANMVI aveva chiesto al Ministero della Salute di ribadire il corretto quadro giuridico della prestazione di prescrizione veterinaria, a tutto beneficio della corretta informazione al pubblico e ai proprietari.

La Direzione ministeriale, il 17 maggio scorso, ha chiaramente affermato che "resta al medico veterinario la facoltà di decidere sul proprio onorario, in piena autonomia, senza alcun tipo di interferenza e secondo quanto previsto dalle norme vigenti e la deontologia professionale". La ricetta del Medico Veterinario "può essere gratuita o a pagamento, secondo la stessa libertà di onorario che pre-vigeva all’introduzione della REV".

E' dunque questa l'unica lettura possibile della nota difusa dalla DGSAF il 3 maggio scorso, a correzione di notizie e interpretazioni inesatte sulla gestione economico-fiscale della prescrizione del farmaco ad uso veterinario.

Compenso e fattura della ricetta veterinaria elettronica
MinSal: la REV non ha aumentato la spesa veterinaria
Rev, onorario "commisurato" e deciso con il cliente