L'anagrafe dei lagomorfi, la più giovane fra quelle attivate in BDN, registra 642 attività fra conigli e lepri d'allevamento. Primato confermato in Veneto.
L’anagrafe informatizzata delle aziende dei lagomorfi d’allevamento è attiva dal 10 dicembre 2018. In meno di un semestre, il database della BDN (Banca Dati Nazionale Zootecnica) registra 642 attività per conigli (di cui 407 in Veneto) e 122 per lepri, e 72 partite di conigli macellati.
I dati sono stati diffusi oggi dalla Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari, in seguito all'obbligo di registrazione in BDN di aziende, allevamenti e commercianti di conigli e lepri, introdotto dal Decreto 2 marzo 2018 Modalita' operative di funzionamento dell'anagrafe informatizzata delle aziende dei lagomorfi d'allevamento e di animali di altre specie.
Lo stesso DM disciplina i controlli veterinari, prevedendo verifiche periodiche sull’applicazione del sistema, con una frequenza legata alla valutazione del rischio e comunque su "almeno l'1% delle attività presenti nel territorio" e su "tutte quelle che non comunicano i dati".
Raccomandando di incrementare le attività finalizzate al costante aggiornamento dell’anagrafe dei lagomorfi, la Direzione ministeriale ha informato i Servizi Veterinari che "prossimamente" sarà possibile per il Servizio Veterinario registrare sul portale vetinfo.it le verifiche periodiche sulla corretta attuazione del DM 2 marzo 2019. In caso di irregolarità, si applica la disciplina sanzionatoria prevista per le violazioni in materia di rintracciabilità e per violazioni di regolamentazioni che non prevedono norma sanzionatoria, salvo che il fatto costituisca reato.