La Banca del Sangue Canino è un servizio di raccolta, controllo sanitario e commercializzazione del sangue intero canino.
E' un servizio offerto dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) alle strutture veterinarie territoriali, in ottemperanza delle linee guida ministeriali in materia di medicina trasfusionale veterinaria ed è stata istituita dall’IZSVe con l’obiettivo di promuovere la salute e il benessere dei cani attraverso l’avanzamento della medicina trasfusionale veterinaria in Italia.
La presentazione si terrà mercoledì 17 aprile a Rovigo, dalle 20.30 alle 22.30 presso la Sala Consigliare dell’Ordine dei medici veterinari della provincia di Rovigo Durante la serata saranno presentate anche una selezione di donatori e problematiche di carattere infettivo e indicazioni e precauzioni su quando trasfondere e quali test eseguire nel pre-trasfusione. Oltre ad un focus sul gatto, per la corretta gestione di donatore e ricevente, saranno illustrati alcuni casi clinici di medicina trasfusionale.
L’evento è rivolto a medici veterinari. Conferma entro il 10 aprile a: (annalisa_ferro@live.it) indicando nome, cognome e numero di iscrizione all’Ordine. Il programma