• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
IL CASO

Isoflurano: scorte in esaurimento, veterinari in allerta

Isoflurano: scorte in esaurimento, veterinari in allerta
Il Presidente dell'ANMVI ha informato il Ministero della Salute sul rischio di una eventuale mancanza di isoflurano per difficoltà di approvvigionamento.

Le segnalazioni dei Medici Veterinari all'ANMVI si sono intensificate nella giornata di ieri, portando l'Associazione ad interessarsi presso i produttori e i distributori dai quali arrivano conferme di difficoltà nell'approvvigionamento del medicinale in questione. L'ANMVI si è impegnata a verificare l'effettiva consistenza del problema, sia rispetto alle scorte disponibili e date in esaurimento sia rispetto ai tempi di ripristino di una regolare disponibilità.

Data l'importanza del prodotto e del suo utilizzo - anche se si trattasse di una carenza temporanea o a macchia di leopardo, quale si presenta ad oggi il problema- il Presidente dell'ANMVI, Marco Melosi, ha ritenuto di informare il Ministero della Salute, Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari.

L’isoflurano trova un ampio e consolidato utilizzo presso le strutture veterinarie, pertanto eventuali carenze nell'approvvigionamento, anche temporanee, possono rappresentare un serio problema nella continuità degli interventi, a fronte di alternative non altrettanto ottimali per l'organizzazione professionale e per le migliori garanzie verso il paziente animale.