• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31395
CONFERENZA CON IL NAS

Visite a sopresa, il Ministro: ci dedicheremo anche agli allevamenti

Visite a sopresa, il Ministro: ci dedicheremo anche agli allevamenti
"Io sto effettuando di persona delle visite a sorpresa in pronto soccorso, frontiera della sanità pubblica. Ma non sarà solo in ambito sanitario questa attività".
 
Alla conferenza di presentazione dell'attività 2018 dei Carabinieri del Nas a Roma, il Ministro della Salute Giulia Grillo ha aggiunto: "Ci dedicheremo agli allevamenti animali, sia dal punto di vista etico che igienico".

Animali da reddito e da affezione - Nel report figurano verifiche igienico-sanitarie e controlli dedicati al rispetto del benessere nella cura e custodia, alla correttezza del regime alimentare e alla qualità dei mangimi, alla regolarità dei trattamenti farmacologici, estesi sia negli allevamenti che nei mezzi di trasporto e macellazione. Sono state oltre 1.400 e ispezioni, con l’individuazione di 156 situazioni di grave precarietà che hanno richiesto il sequestro di 525mila capi. Tra questi sono inclusi anche cani rinvenuti presso strutture e canili interessati da mancanza di spazi minimi di movimento, ricoveri fatiscenti e sovraffollamento.

"La presenza del ministro - ha spiegato Giulia Grillo - serve da pungolo per fare capire quanto è importante il lavoro degli operatori e quanto non faccia piacere finire sulle pagine dei giornali". Sottolineando gli oltre 51.000 interventi effettuati dai Carabinieri del NAS, il Ministro della Salute ha parlato di "un lavoro fondamentale perché sono tante le violazioni rilevate che riguardano spesso alcune delle parti più fragili della popolazione, anziani, disabili, animali, malati, bambini e giovani. Intutti questi casi i cittadini svolgono un ruolo importante perché ci  segnalano sempre in modo preciso le situazioni creando un connubio con le forze dell'Ordine". ( fonte: Adnkronos Salute)