Nominati i 30 membri non di diritto del Consiglio Superiore di Sanità. Il Ministro Giulia Grillo: "Merito, competenza e trasparenza le uniche bussole".
"“Orgogliosa della scelta: rappresentano il meglio dell’Italia". Così il Ministro della Salute ha presentato i nomi dei 30 esperti nominati nel Consiglio Superiore di Sanità (Css). “La selezione, laboriosa e meticolosa, ha privilegiato personalità di chiara fama, inseriti tra i “Top Italian Scientists” con alta reputazione internazionale sulla base dei contributi scientifici pubblicati, del numero di citazioni e dell’impatto che questi lavori hanno avuto nel progresso clinico-scientifico mondiale - dichiara il Ministro.
Dopo l’insediamento dei 30 membri, il Css deciderà il nuovo presidente che sarà, "un nome condiviso, di prestigio e che interpreterà pienamente l'alto mandato scientifico del Consiglio”- ha precisato il Ministro Grillo.
Fra i membri "non di diritto", di nomina ministeriale figurano due docenti veterinari, sono il Prof Vito Martella Ordinario di Malattie Infettive degli animali domestici - al Dipartimento di Medicina Veterinaria dell' Università di Bari e il Prof Giuseppe Campanile, Ordinario di Scienze e Tecnologie Animali al Dipartimento di Medicina veterinaria e Produzioni animali dell'Università Federico II di Napoli.
Il ministero della Salute "ha molti progetti in corso d’opera e molte sfide da affrontare con l’obiettivo di rilanciare e valorizzare pienamente la ricerca scientifica del nostro Paese"- ha aggiunto il Ministro- e il Css giocherà un ruolo attivo nella consulenza per le decisioni strategiche".
Fra i membri "di diritto" figurano personalità istituzionali fra le quali il Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari.