• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31274
ORGANI COLLEGIALI MINSAL

Consiglio Superiore di Sanità: cambiano i membri "fiduciari"

Consiglio Superiore di Sanità: cambiano i membri "fiduciari"
I nuovi nomi nell'imminente decreto di nomina. Restano al loro posto tutti i componenti permanenti, di diritto, e le 5 Sezioni il cui mandato durerà fino 2020.


"Alcuni componenti potranno essere rinominati, di certo non i vertici, che devono avere la fiducia e la piena sintonia con il ministro in carica". Lo dichiara Giulia Grillo, alla vigilia della scadenza (5 dicembre) per il rinnovo del Consiglio Superiore di Sanità (CSS), organo di consulenza tecnica e scientifica del Ministro della Salute. In "discontinuità rispetto al passato", il MInistro Grillo ha sostituito gli attuali 30 membri di nomina fiduciaria, che erano stati nominati un anno fa dal Ministro Beatrice Lorenzin, scegliendo di "aprire le porte ad altre personalità meritevoli".

I 30 componenti fiduciari- I  trenta membri, non di diritto, sono direttamente nominati dal Ministro della salute; sono individuati tra docenti universitari, dirigenti di struttura complessa del Servizio sanitario nazionale, "soggetti particolarmente qualificati" nelle materie attinenti le attività del CSS e tra appartenenti alla magistratura e all'avvocatura dello Stato. Sicuramente azzerati i vertici - ha fatto sapere il MInistro con una nota stampa (la Presidente Roberta Siliquini e i vicepresidenti,  Adelfio Elio CardinaleEleonora Porcu), mentre alcuni degli attuali componenti potrebbero essere riconfermati- ha aggiunto.

I 26 componenti di diritto- Sono i componenti individuati per legge, in ragione della carica istituzionale rivestita: oltre ai dirigenti generali del Ministero della salute e ai vertici di organismi sanitari istituzionali ( ISS, AIFA, Agenas, CCM, ecc.) fanno parte "di diritto" del CSS, dal 2013, anche i Presidenti delle Federazioni degli Ordini delle Professioni Sanitarie (per la professione veterinaria la FNOVI).

Le 5 Sezioni del CSS- Le attività scientifiche e tecnico consultive sono suddivise in 5 sezioni tematiche, fra le quali sono ricomprese:
-la sicurezza alimentare, la tutela della salute e del benessere degli animali
-la profilassi veterinaria
- i farmaci e alimenti per gli animali.
La Sezione di riferimento di queste materie  è la Sezione 4, in carica fino al 2020 e presieduta Adriana Ianieri, Professore ordinario in Ispezione ed Igiene degli alimenti di origine animale alla Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma.