• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
FMD OPEN SESSION

Sicurezza globale contro l'Afta: in Puglia l'EU-FAO Committee

Sicurezza globale contro l'Afta: in Puglia l'EU-FAO Committee
La presenza della Commissione EU-FMD FAO in Puglia è stata un "riconoscimento". Lotta integrata contro il rischio che la malattia possa tornare sulle nostre coste.

L'Open Session dello EuFMD Standing Technical Committee- che si è svolta dal 29 al 31 ottobre a Fasano- è stata organizzato dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata. Un evento di rilievo internazionale dedicato all’afta epizootica (Foot and Mouth Disease) che ha riunito esperti del settore da oltre 30 Paesi.
Il titolo del'Open Session "Increasing global security in the supply of effective FMD vaccines" ha fatto il punto sulla gestione del rischio e sull'efficiacia delle azioni di controllo della malattia.

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata, ha accolto il Presidente dello Standing Commitee, Jean Luc Angot, alla presenza delle autorità regionali e nazionali:  Agostino Sevi (Presidente del consiglio d’amministrazione dell’IZSPB), Antonio Fasanella, direttore generale dell’IZSPB) e Silvio Borrello, (Direttore Generale della Sanità Animale del Ministero della Salute).

"E' importante essere qui in Puglia per la Fmd, una malattia altamente pericolosa per gli animali"- ha spiegato il Direttore Generale Silvio Borrello-  e che può arrivare anche sulle nostre coste attraverso i paesi dove la malattia è presente. Una lotta integrata contro l'FMD che veda coinvolti scienziati, politici, governanti è estremamente importante per difendere il nostro patrimonio zootecnico e le nostre esportazioni. Stiamo lavorando molto con la FAO e molto anche con l'Istituto Zooprofilattico di Foggia- ha concluso Borrello-e  la testimonianza dell'esperienza e della  bontà del lavoro che viene fatto a Foggia è questo incontro".

La malattia - classificata dall'OIE nell'elenco delle 117 malattie sotto stretta sorveglianza globale nel 2018 - è ancora endemica e ad alta prevalenza in molti paesi dell'Africa, del Medio Oriente, dell'Asia e del Sud America. Sono invece esenti l'Europa, il Nord e Centro America, le nazioni del Pacifico e dei Caraibi.

Per il Direttore del Dipartimento per la Salute, Giancarlo Ruscitti, la scelta di collocare l'Open Session in Puglia è stato " un riconoscimento del controllo che il sistema pubblico veterinario italiano e pugliese effettuano per garantire la salute degli animali da allevamento e, conseguentemente, la salubrità di quello che poi finisce sulle nostre tavole" .