• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
LE CONDIZIONI DI COPERTURA

Poste Italiane assicura cani e gatti: ANMVI chiede incontro

Poste Italiane assicura cani e gatti: ANMVI chiede incontro
Poste Italiane sta lanciando "Posteamici 4 zampe" per il rimborso delle spese veterinarie e la copertura opzionale per responsabilità civile.

Lette le condizioni contrattuali pubblicate on line, il Presidente dell'ANMVI, Marco Melosi, ha chiesto un incontro ai vertici di Poste Assicura, con l'obiettivo di approfondire alcuni aspetti che presentano anomalie in relazione all'ordinamento veterinario.

Il lancio di "Posteamici 4 zampe" è collegato ad una promozione a premi in corso fino a fine anno. Le coperture prevedono il rimborso delle spese veterinarie, una visita veterinaria gratuita nel primo anno di assicurazione e servizi di assistenza veterinaria- anche a distanza-  24h su 24h. E' prevista la creazione di un network convenzionato di strutture veterinarie a cui sono applicate, non in esclusiva, le condizioni di rimborso assicurativo.

La polizza prevede un piano base e un piano "top". Nel piano base sono rimborsate le spese veterinarie sostenute in caso di intervento chirurgico a seguito di infortunio o malattia, fino a un massimale annuo di 1.500 euro. Vengono rimborsati gli onorari del veterinario e dei suoi assistenti che partecipano all’intervento, diritti di sala operatoria e
materiale di intervento, compresi gli apparecchi terapeutici, le protesi ed endoprotesi applicati durante l’intervento; rette di degenza, assistenza e cure, trattamenti fisioterapici e rieducativi svolti dal veterinario o su sua prescrizione, medicinali ed esami forniti dalla struttura veterinaria durante il periodo di ricovero o day hospital;  visite, esami, analisi ed accertamenti, spese di fisioterapia e rieducazione svolte dal veterinario o su sua prescrizione sostenute nei 30 giorni precedenti al ricovero o day hospital, e nei 30 giorni ad esso successivi.
La copertura "top", invece,  aggiunge a piano base il ricovero senza intervento chirurgico presso una struttura veterinaria; esami e visite prescritte dal medico veterinario.
In entrambi i piani è compresa un’Assistenza 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno che prevede, tra le prestazioni offerte, anche un servizio di teleconsulenza veterinaria.

Poste Assicura anche, fermo il Massimale annuo di 300mila euro  per i danni involontariamente causati a terzi dall’animale, che abbiano come conseguenza la morte o lesioni fisiche di persone o di altri animali e danneggiamenti a cose. A una Centrale Operativa sono affidati servizi, fra i quali  la teleconsultazione, la prescrizione di medicinali, il supporto alle spese funerarie in caso di eutanasia.

Il Presidente dell'ANMVI ha chiesto un incontro "in tempi celeri", per allineare le condizioni di polizza all'ordinamento veterinario, alla luce di numerose esperienze di confronto già avute in passato dall'Associazione con alcune delle maggiori realtà assicurative operanti sul mercato italiano e anche alla luce dell'opportunità di sostenere le spese veterinarie dei proprietari con prodotti assicurativi che giungano ad una "effettiva erogabilità delle coperture".

pdfDOCUMENTO_INFORMATIVO.pdf316.71 KB