Il Mipaaft ha pubblicato un nuovo decreto di riconoscimento delle società di corse e di riclassificazione degli ippodromi.
Le società di corse riconosciute, vale a dire le società proprietarie e che gestiscono gli ippodromi, sono ammesse alla programmazione delle corse e alle sovvenzioni previste per l’anno 2018. Gli ippodromi (per tutte le discipline: trotto e galoppo) sono stati riclassificati in base a quattro tipologie di rilevanza: strategica, istituzionale, promozionale o commerciale.
Anche gli ippodromi risultati "fuori ruolo" (privi dei requisiti minimi di classificazione) sono stati comunque provvisoriamente classificati, per l’anno 2018, nella categoria “Ippodromi di rilevanza promozionale”. Questo allo scopo di evitare conseguenze negative sulla filiera dell'ippica.
Riammesso l'ippodromo di Tagliacozzo (AQ) classificato, per il 2018 e per il Galoppo piano, fra quelli di "rilevanza commerciale”.La classificazione dell'ippodromo di Roma Capannelle sarà invece ufficializzata a seguito del completamento dell'istruttoria, per approfondire il titolo di disponibilità della struttura in capo alla società di corse Hippogroup Roma Capannelle srl.