Concluse le procedure di istruttoria e di valutazione, il Ministero delle Politiche Agricole ha pubblicato la classificazione degli ippodromi.
Il decreto ministeriale (n. 6949 del 31 gennaio 2018) si attiene ai criteri di classificazione stabiliti dal
decreto n. 681/2016 (criteri generali per le sovvenzioni,
modificati nel 2017 in seguito al parere del Consiglio di Stato) e agli esiti della valutazione degli ippodromi gestiti da Società di corse riconosciute alla data del 31 dicembre 2017.
Classificazione e sistema di finanziamento alle società di corse titolari della gestone degli ippodromi- La classificazione degli ippodromi avviene in base alla loro funzione ("ruolo") nell’ambito del sistema ippico. L’introduzione propedeutica del
ruolo e della classificazione degli ippodromi è strumentale sia alla programmazione dell’attività di corse che alla nuova regolamentazione del sistema delle sovvenzioni alle società di corse. Per il 2018, primo anno di attuazione della nuova classificazione degli ippodromi, le società di corse che non raggiungono la soglia dei requisiti, potranno comunque essere ammesse provvisoriamente alla programmazione e alla sovvenzione.
Ippodromi in ruolo e fuori ruolo- Il provvedimento- firmato il 31 gennaio scorso dal Direttore Generale
Francesco Saverio Abate- classifica gli ippodromi suddividendoli fra "in ruolo" e "fuori ruolo"
-l
'Allegato A, che elenca gli
ippodromi in ruolo, dei quali risulta accertato il possesso dei requisiti minimi stabiliti all’allegato 1 del medesimo decreto;
Sono elencati gli ippodromi iscritti dei ruoli: ippodromi di rilevanza "strategica" (Milano, Roma, Merano, Napoli), "istituzionale" (Pisa, Siracusa, Bologna, Firenze, Modena, Roma, Torino), "commerciale" e "promozionale"; in premessa il decreto ministeriale specifica che gli ippodromi di Montecatini e Cesena- accertati i requisiti- vengono inquadrati privilegiandone la rilevanza “promozionale" in fase di finanziamento e di costruzione del calendario delle corse.
-l'
Allegato B, che elenca invece gli
ippodromi fuori ruolo per i quali è stata accertata la mancanza dei requisiti minimi previsti per la classificazione,e che pertanto sono dichiarati decaduti.
Con successiva nota sarà trasmessa a ciascuna Società di corse la scheda di valutazione del relativo ippodromo.
Ippodromi, nel 2018 sovvenzioni anche alle società senza requisiti--------
D.M.n. 6949/2018Classificazione degli Ippodromi