Approvato in Giunta il Regolamento sulle Botticelle che ora seguirà l’iter nei Municipi prima dell’approvazione definitiva in Assemblea Capitolina.
Per la Sindaca Virginia Raggi si tratta di "un traguardo storico" per la Capitale. Il nuovo Regolamento attendeva da maggio la delibera del Campidoglio.
"Finalmente - ha scritto su Facebook- eliminiamo dalle strade di Roma le botticelle per spostarle, nel rispetto delle norme vigenti, tra i viali alberati dei parchi e delle ville con percorsi studiati ad hoc”. “Niente più cavalli affaticati e costretti a percorrere tra le auto e sotto il sole le vie della città- aggiunge- per tutelare il benessere dei cavalli, garantire la sicurezza ed evitare problemi alla viabilità della Capitale. E come avevamo annunciato nessun vetturino perderà il lavoro. I titolari delle licenze avranno infatti la possibilità di trasformare gratuitamente l’attuale autorizzazione in licenze taxi“.
“Grazie a questo regolamento- dice ancora Raggi- aumentiamo anche i controlli nel rispetto del benessere degli animali, prevedendo sanzioni più pesanti in caso di trasgressioni. Tra le novità, i cavalli dovranno essere solo razze da tiro e non trottatori e saranno previsti orari più restrittivi nel periodo estivo. Stiamo avanzando nei tempi stabiliti dimostrando quanto questa Amministrazione sia sensibile al rispetto delle regole e al benessere degli animali".
"Ci dovrebbero essere anche limitazioni sulla tipologia di cavalli utilizzabili e sulle ore di attività di traino, con sanzioni più pesanti per le trasgressioni"- commenta Italian Horse Protection che considera il passaggio di Giunta "un segnale positivo", che però "non risolvere il problema di fondo e cioè che, oltre allo sfruttamento in sé, questi animali sono costretti a vivere in modo del tutto innaturale, alternati tra una carrozza da trainare e un box-prigione di pochi metri quadri in isolamento". Per questo motivo, IHP chiederà un incontro alla Sindaca Raggi.