• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
BDN ZOOTECNICA

Lagomorfi e altre specie: via libera all'anagrafe informatizzata

Lagomorfi e altre specie: via libera all'anagrafe informatizzata
Parere favorevole della Conferenza Stato Regioni alle modalità operative definite per decreto dal Ministero della Salute.


Parere favorevole della Conferenza Stato Regioni sul decreto della salute concernente "Modalità operative di funzionamento dell'anagrafe informatizzata delle aziende dei lagomorfi d'allevamento e di animali di altre specie". Lo schema di decreto era stato trasmesso a febbraio dal Ministero della Salute alla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, ricevendo l'assenso tecnico del coordinamento interregionale in sanità. Il provvedimento ha infine ottenuto il parere favorevole della Stato-Regioni.

Il decreto prende le mosse dal nuovo Regolamento europeo di sanità animale (Reg. 2016/429) che all'articolo 109 prevede l'istituzione di una banca dati informatizzata degli animali terrestri allevati o custoditi. Presso il MInistero della Salute è già istituita, in attuazione di direttive comunitarie, la banca dati informatizzata delle anagrafi zootecniche (BDN). E' sempre in virtù di disposizioni di derivazione comunitaria che il Ministero della Salute può stabilire di sottoporre a identificazione e a registrazione specie animali diverse dai bovini (DPR 317/1996).