Con due circolari operative, il Ministro della Funzione Pubblica ha dettato le modalità di superamento del precariato nelle pubbliche amministrazioni.
Le due circolari, la prima del 27 novembre scorso e la seconda del 9 gennaio scorso, sono pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale. Il Ministro Marianna Madia ha così fornito alle amministrazioni pubbliche un quadro normativo sistematico e chiarimenti operativi.
Per il personale degli enti del Servizio sanitario nazionale, la circolare del 9 gennaio conferma l'indicazione contenuta nella circolare n. 3 del 27 novembre 2017: i presupposti per la stabilizzazione sono estesi, anche ai Dirigenti sanitari degli Enti del SSN. Alla luce della circolare 3/2017- ora confermata dal Ministro- si possono considerare stabilizzabili anche i dirigenti sanitari a tempo determinato del MinSal, secondo quanto rilevato da Assomed Sivemp, che dopo la circolare di novembre chiedeva di "passare dalle intenzioni ai fatti".
Anche UNADIS in una lettera alle Ministre Madia e Lorenzin, ribadiva l’applicabilità dell’art. 20 della Riforma Madia a tutto il personale degli Enti del Servizio sanitario nazionale con le stesse modalità previste per tutto il resto del personale della Pubblica Amministrazione, Istituti di ricerca a carattere scientifico (Irccs) eIstituti Zooprofilattici (Izs) compresi. ---------------------- CIRCOLARE 23 novembre 2017, n. 3/2017 Indirizzi operativi in materia di valorizzazione dell'esperienza professionale del personale con contratto di lavoro flessibile e superamento del precariato.
CIRCOLARE 9 gennaio 2018, n. 1/2018 Legge di bilancio 2018 - integrazioni alla circolare del 23 novembre 2017, n. 3 «Indirizzi operativi in materia di valorizzazione dell'esperienza professionale del personale con contratto di lavoro flessibile e superamento del precariato».