• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
ELEZIONI POLITICHE

Martina: "Pensiamo a un ministero dell'Alimentazione"

Martina: "Pensiamo a un ministero dell'Alimentazione"
Nella prossima legislatura "ci sono tutte le condizioni perché l'Italia abbia un vero e proprio ministero dell'Alimentazione".

L'ha dichiarato il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Maurizio Martina (PD). È una delle "proposte centrali" del Partito Democratico secondo quando riportato da Huffington Post, "per continuare a lavorare al massimo sulle tre A fondamentali del futuro del Paese: agricoltura, alimentazione e ambiente"- spiega Martina.

Fare nascere un ministero dell'alimentazione, "significa prima di tutto dare la massima centralità pubblica a un tema decisivo anche per noi come quello della nostra sicurezza alimentare. Significa riconoscere il cibo come leva formidabile di protagonismo dei nostri territori e della comunità, delle nostre aziende, del nostro saper fare enogastronomico, nel paese leader delle qualità agroalimentari. È una sfida culturale e sociale prima ancora che economica e produttiva"- dichiara il Ministro Martina.

"Pensiamo a un ministero dell'Alimentazione che abbia competenze, capacità, organizzazione e risorse per tutelare e promuovere unitariamente al massimo il Made in Italy- aggiunge-  aumentare ancora la forza dei controlli, rispondere alle esigenze delle aziende, dagli agricoltori ai trasformatori fino ai cittadini consumatori. Un'operazione di semplificazione e rafforzamento del rapporto tra lo Stato e i tanti protagonisti di questa esperienza unica che il mondo riconosce e invidia e che oggi vede riferimenti troppo frammentati in più amministrazioni e sente forte l'esigenza di coordinamento per fare squadra di fronte alle nuove insidie".

"Anche così vogliamo far compiere un ulteriore salto di qualità a una delle esperienze più forti e distintive del nostro Paese. Perché l'Italia può essere sempre di più la patria globale del cibo sano e sicuro. Dove agricoltura, alimentazione e ambiente diventino protagonisti essenziali di un nuovo modello di sviluppo per le persone e per le comunità"- ha concluso Martina.