• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
DECRETO IN GU

Rifiuti sanitari: nuovo modello di dichiarazione ambientale MUD

Rifiuti sanitari: nuovo modello di dichiarazione ambientale MUD
Il nuovo MUD sostituisce quello in uso dal 2014, in attuazione della piu' recente normativa europea.

Il nuovo Modello - che viene fornito in allegato al DPR 28 dicembre 2017- sostituisce quello vigente per acquisire i dati relativi ai rifiuti da tutte le categorie di operatori, Andrà utilizzato per le dichiarazioni da presentare entro il 30 aprile di ogni anno (con riferimento all'anno precedente) e sino alla piena entrata in operativita' del Sistema di controllo della tracciabilita' dei rifiuti (SISTRI).

"Il decreto sul nuovo MUD riguarda anche le attività veterinarie. Ovviamente solo quelle configurate come enti o imprese"- chiarisce Giorgio Neri, consulente ANMVI per la normativa sui rifiuti sanitari e autore di un manuale professionale in tema. "Il nuovo modello però si é reso necessario solo per la necessità di prevedere tutte le categorie di produttori in forza di una nuova normativa. Ma i veterinari produttori lo erano prima e produttori rimangono adesso".

Quindi, nessuna novità circa le modalità di compilazione del modello- "Ciò che invece cambia - precisa Neri- sono le modalità di invio del modello semplificato, che non potrà più essere compilato manualmente su cartaceo ed inviato per raccomandata, ma dovrà essere fatto a computer sul sito www.mudsemplificato.ecocerved.it e dovrà essere inviato, previa firma autografa o digitale, in pdf tramite posta certificata".

----------------------
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 28 dicembre 2017
Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2018.