• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
CVMP

Decisione UE: l'Italia è ufficialmente indenne da LEB

Decisione UE: l'Italia è ufficialmente indenne da LEB
Il Comitato Veterinario Europeo ha riconosciuto il territorio italiano indenne da LEB, malattia contagiosa che colpisce i bovini.

Ne dà notizia il Ministero della Salute. La sezione 'Salute e benessere animale' del Comitato (Standing Committee for plants, animals, food and feed) ha infatti approvato la Decisione di esecuzione che riconoscerà lo status di Stato Membro ufficialmente indenne da Leucosi bovina enzootica per l’Italia. La Decisione diverrà esecutiva dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

La leucosi bovina enzootica (LEB) è una malattia contagiosa che colpisce i bovini. L'agente eziologico appartiene alla famiglia delle Retroviridae che raccoglie virus in grado di causare forme tumorali nei mammiferi, negli uccelli e nei rettili. L'infezione in grado di determinare ingenti danni economici ascrivibili in particolare al blocco della commercializzazione nazionale ed internazionale degli animali, al deprezzamento dei capi che provengono da aziende in cui è presente la malattia e dai costi sostenuti per piani di eradicazione o sorveglianza. Dal 1996 è obbligatorio su tutto il territorio nazionale un Piano di Eradicazione (D.L. n. 358 del 2 maggio 1996).

Nella stessa riunione, il Comitato ha riconosciuto al Campania "regione indenne" da Malattia Vescicolare del Suino (MVS) per la Campania.

Il Ministero della Salute ringrazia per questi risultati il Centro di Referenza Nazionale per la Leucosi Bovina Enzootica presso l’IZS dell’Umbria e delle Marche e al Centro di Referenza Nazionale per la Malattia Vescicolare del Suino che presso l’IZS della Lombardia e dell’Emilia Romagna che in questi anni hanno supportato il ministero e le Regioni per la stesura e l’esecuzione dei piani di eradicazione.