• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
DECRETO A PALAZZO CHIGI

Esotici invasivi: così l'Italia difenderà la biodiversità e la salute

Esotici invasivi: così l'Italia difenderà la biodiversità e la salute
Controlli ai PIF, sorveglianza, obbligo di denuncia, divieti e sanzioni che finanzieranno la gestione e l'eradicazione delle specie aliene. L'Italia adegua la propria normativa al regolamento (UE) n. 1143/2014- in vigore dal 1 gennaio 2015-  per prevenire e gestire l’introduzione e la diffusione delle specie esotiche invasive. Il provvedimento - esaminato dal Consiglio dei Ministri nell'ultima seduta-  stabilisce gli interventi per prevenire, ridurre al minimo e mitigare gli effetti negativi sulla biodiversità causati dall’introduzione e dalla diffusione, sia deliberata che accidentale, di specie esotiche invasive. Tre le linee d'azione:
-  prevenzione
- diagnosi precoce e l’eradicazione rapida
- gestione.
Oltre che sull'ambiente, queste specie possono avere conseguenze per a salute umana e per l’economia.

In particolare, il decreto disciplina i controlli presso le Dogane, i punti di entrata (in caso di vegetali) e i posti di ispezione frontaliera (in caso di animali); definisce i divieti relativi alle specie esotiche invasive, prevedendo sanzioni penali e amministrative e destinando il 50 per cento dei proventi all’attuazione delle misure di eradicazione e di gestione; istituisce il sistema di sorveglianza delle specie esotiche invasive; disciplina le misure di eradicazione rapida, le deroghe, le misure di emergenza, nonché quelle misure di ripristino degli ecosistemi danneggiati e il recupero dei costi; introduce, infine, l’obbligo di denuncia del possesso di esemplari di specie esotiche invasive.

Il decreto, infine, individua l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) quale ente tecnico scientifico di supporto al Ministero dell’ambiente nell’espletamento delle attività previste dal regolamento europeo.

Specie invasive, dopo l'Europa tocca all'Italia legiferare

-------------
RELAZIONE ILLUSTRATIVA ALLA CAMERA
Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 1143/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 ottobre 2014, recante disposizioni volte a prevenire e gestire l’introduzione e la diffusione delle specie esotiche invasive (legge n. 170/2016 – legge di delegazione europea 2015)