Fattorie Osella si dichiara "la prima azienda casearia in Italia ad aver attuato un programma strutturato di valutazione e miglioramento del benessere animale". l Il programma è "conforme al Protocollo del Centro di Referenza Nazionale del Benessere Animale (CReNBA) dell’Istituto Zooprofilattico di Lombardia ed Emilia Romagna". L'azienda si dichiara in un comunicato stampa "la prima azienda casearia in Italia ad avere l’idoneità alla certificazione su tutti gli allevamenti della sua filiera"
Il comunicato aggiunge che tutte le aziende agricole che conferiscono il latte a Fattoria Osella, situate a meno di 50 Km dal caseificio a Caramagna Piemonte (CN), sono state valutate mediante 90 indicatori specifici di benessere animale e biosicurezza, ispirati alle 5 libertà definite dal Farm Animal Welfare Council. Questo sistema di valutazione analizza le condizioni di mucche, strutture, attrezzature e management e consente il monitoraggio degli animali e dell’ambiente al fine di mettere in atto continui miglioramenti.
Fattorie Osella cita alcuni dati sull'interesse degli italiani per il benessere animale:in Italia 48 milioni di persone (pari al 94%) pensano sia importante proteggere e preservare il benessere degli animali e in generale, per l’86% è necessario fare di più in questa direzione, come rilevato da ricerche condotte da Eumetra Monterosa[1]. Consumare prodotti provenienti da allevamenti dove gli animali sono trattati al meglio e si pensa al loro benessere è una scelta etica, che fa sentire le persone meglio con se stesse, come dichiarato dall’89% del campione.