• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31274
PULEDRI 2017

Mipaaf rivede i compensi e le attività dei Veterinari incaricati

Mipaaf rivede i compensi e le attività dei Veterinari incaricati
Il Mipaaf amplia i compiti dei Veterinari incaricati. Accolte le richieste di ANVIM sui compensi. Proposta di impegno per 65 mila euro.

Il Ministero delle Politiche Agricole ha emanato il decreto che affida gli incarichi ai veterinari per l’attività di visita identificativa, inserimento microchip e prelievo del campione biologico per l’esame del DNA ai puledri nati nel 2017 e, ove necessario, alle madri degli stessi, per l’iscrizione dei soggetti nei pertinenti Libri genealogici con successivo rilascio dei passaporti".

Assegnazione-  Oltre al controllo dei nati nell’anno 2017, per l’anno in corso i veterinari sono incaricati anche per gli altri controlli identificativi che si rendono necessari per gli altri eventi contemplati nella normativa dell’anagrafe equina, tra i quali, a titolo esemplificativo, le richieste di duplicato del passaporto, di deposito tardivo, di reinserimento microchip, di emissione passaporto in sostituzione di documento non conforme, di controllo per incompatibilità, ecc.
Gli incarichi vengono assegnati ai professionisti basandosi su una distribuzione territoriale, su base regionale e provinciale, al fine di consentire agli stessi di prendere in carico i puledri le cui nascite vengono pubblicate sul portale nazionale informatico della campagna controllo produzione alimentato dagli uffici del Mipaaf preposti alla Anagrafe equina e benessere animale del cavallo sportivo.

Gli emolumenti da corrispondere ai Veterinari incaricati sono stati modificati  tenuto conto della richiesta, di revisione  presentata dai professionisti di cui trattasi attraverso l’Associazione Nazionali Veterinari Incaricati MiPAAF (ANVIM), "poiché ritenuti da tempo inadeguati al tipo di attività prestata a favore dell’Amministrazione".
Il Mipaaf propone una nuova articolazione dei compensi ai veterinari "in considerazione della diversa configurazione delle operazioni che saranno chiamati a compiere per conto del MiPAAF" e - in attesa di stabilirne l’ammontare - si provvede "sia pure per un periodo limitato, agli incarichi per l’identificazione dei cavalli che, di volta in volta, si rende necessaria in correlazione agli eventi previsti dalla normativa di riferimento".
Il Ministero stima complessivamente in via presuntiva per le razze dei cavalli da iscrivere e iscritti nei Libri genealogici tenuti dal MiPAAF, verificati i dati del 2016 e quelli ancora provvisori del 2017, in 1.000 il numero dei puledri da identificare al 30 aprile prossimo ed in n. 200 il numero degli altri controlli identificativi e di preventivare, conseguentemente, il relativo impegno in € 65.827,19 (come da prospetto allegato), fatti salvi i successivi, ulteriori controlli per la verifica delle visite effettuate.

Ampliate le attività dei veterinari incaricati- Si prevede un ulteriore loro intervento finalizzato ad alimentare la banca dati in modo diretto, quale la redazione del segnalamento, sia grafico che letterale, dei cavalli sottoposti a visita identificativa mediante specifica procedura informatica che consenta una contestuale registrazione dei dati identificativi nel “database” del MiPAAF;
Detta operazione "assicura una maggiore aderenza alle considerazioni n. 25 e n. 33 del Regolamento di esecuzione UE n. 262/2015, consentendo il rilascio di passaporti dei cavalli iscritti nei Libri genealogici gestiti dal MiPAAF ancora più completi dei dati di identificazione, di “qualità elevata, comprendente una descrizione testuale dell’equide e dei suoi marchi e una descrizione grafica dettagliata in cui figurino i marchi individuali e distintivi dell’animale”, automaticamente certificati dalla firma e dal timbro depositati del veterinario ufficiale, nonché corrispondenti e rintracciabili nei registri elettronici dell’Amministrazione". Inoltre, si legge nelle premesse del decreto, si rende "più sostenibile, certa e celere la cooperazione nello scambio di dati tra Organismi dei Paesi membri emittenti i documenti di identificazione dei cavalli".


Veterinari incaricati, Mipaaf pubblica la graduatoria

-------------------
D.M. n. 19703 del 10/3/2017
Attività identificative inerenti alla Campagna Controllo Produzione (puledri nati nel 2017) da effettuare nel I° quadrimestre 2017
Elenco dei Veterinari incaricati