• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380
CONFERENZA DELLE REGIONI

Piano lupo, nuovo documento della Commissione Ambiente

Piano lupo, nuovo documento della Commissione Ambiente
Accordo "quasi unanime" tra le Regioni. Lo dichiara il Presidente della Conferenza. Nuovo testo della Commissione Ambiente.

Un nuovo Piano, senza abbattimenti. "In Commissione ambiente, il testo è stato già vagliato, ricevendo il consenso di gran parte delle Regioni - tranne una e una Provincia autonoma", dichiara il Presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonacini. Si tratta di "un documento che chiede lo stralcio dell'abbattimento e fa una serie di proposte. Ci sarà un incontro nei prossimi giorni ma l'orientamento delle Regioni va quasi all'unanimità su quella strada"- ha concluso.

Anche le associazioni protezioniste e ambientaliste hanno manifestato apprezzamento e sostegno alla maggioranza delle Regioni che sembrano orientate con convinzione verso una rapida approvazione del Piano lupo con lo stralcio del paragrafo relativo agli abbattimenti legali, cosi' come proposto dal Presidente Bonaccini.  L'auspicio è di arrivare rapidamente all'approvazione del piano gia' nella prossima riunione della Conferenza Stato-Regioni.

Il documento della Commissione Ambiente sarà la base di confronto con il Ministro Gianluca Galletti; fra i punti nevralgici quello delle risorse per le attività di monitoraggio, che risultano molto onerose. Donatella Spano, coordinatrice della Commissione Ambiente della Conferenza delle Regioni ha rilevato - interpellata dall'Ansa - che "è senz'altro un buon risultato aver trovato l'accordo su un documento che mette in evidenza gli aspetti su cui ci si vuol confrontare" con il Ministro. . La coordinatrice, che è anche assessore all'Ambiente per la Sardegna,  ha espresso "soddisfazione" per il risultato "raggiunto anche grazie al lavoro svolto con il coordinatore della Commissione Agricoltura" su un "argomento così difficile".