• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31300
PIANO LUPO

Allevatori in protesta: i lupi fanno cessare la produzione di latte

Allevatori in protesta: i lupi fanno cessare la produzione di latte
Gli allevatori manifestano a favore del Piano Lupo. Il Presidente della Conferenza Bonaccini: fra le Regioni prevale il no.

Circa 300 tra allevatori e sindaci, tra cui il presidente della Provincia e primo cittadino di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli, hanno manifestato a sostegno del Piano lupo. La protesta si è consumata ieri davanti alla sede della Conferenza Stato-Regioni, anche se il documento non era più all'ordine del giorno.

Con gli attacchi alle pecore cessa la produzione di latte- Coldiretti Nazionale e Toscana lamentano le difficoltà in cui versano le imprese agricole toscane, vittime di continue razzie e prerdazioni. La Toscana, in particolare, ospita un patrimonio di lupi significativo, nel 2015 è stata rilevata nel territorio regionale la presenza di 109 branchi per complessivi 600 lupi.
Sempre nel 2015 in Toscana sono state presentate domande di risarcimento, riferite a 698 attacchi di predatori agli animali allevati, per un danno che supera 1,3 milioni di euro. Nel 2016 gli attacchi sono stati 616 per un danno di 1 milione di euro.
"Se guardiamo alla media mensile degli attacchi dei lupi - spiega il Presidente di Coldiretti Toscana Tullio Marcelli – siamo passati dai 30 attacchi al mese del 2014 ai quasi 60 attacchi al mese del 2016. I danni sono ingenti sia come perdita degli animali uccisi, ma anche come danni indiretti. In seguito agli attacchi molte pecore abortiscono, perdono gli agnelli e cessano la produzione di latte con importanti conseguenze anche commerciali perché gli allevatori non riescono a mantenere gli impegni di fornitura con i clienti».
Coldiretti chiede una rapida quantificazione dei danni e degli indennizzi.

La contrarietà di diverse Regioni è un nodo ancora irrisolto nel confronto con il ministro Gian Luca Galletti.  Tra le Regioni sta prevalendo “in larghissima parte il no all'abbattimento”, ha dichiarato il presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini al termine della Stato-Regioni.
Nel frattempo su questo tema proseguono gli incontri tra le Regioni e il ministero dell'Ambiente: "la prossima settimana una delegazione di presidenti incontrerà il ministro Galletti", ha annunciato Bonaccini.