I Servizi Veterinari sono invitati a consultare "con attenzione" i dati nella BDN avicola relativi ai loro territorio. Nuovo sollecito dalla DGSAF.
Una "regolare ed attenta analisi" dei dati presenti nella BDN Avicola è di "ausilio alle attività dei Servizi Veterinari atte a garantire il rispetto di quanto previsto dal DM 13.11.2013" sul funzionamento dell'anagrafe informatizzata delle aziende avicole. A questo scopo, la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari ha inviato alle Regioni un aggiornamento dei dati e delle carenze nella Banca Dati, con l'invito ai Servizi di Veterinari di analizzare la propria situazione territoriale e alle Associazioni di Categoria "ad utilizzare ogni occasione per sollecitare gli OSA a registrare in BDN, in modo completo e corretto, i dati di competenza".
La nota ministeriale fa seguito ad una verifica sui dati presenti a luglio 2016 in BDN avicola, con particolare riguardo alle informazioni sulle movimentazioni. La registrazione "è ancora insufficiente". Il dettaglio dei dati inviati alle Regioni riguarda gli allevamenti avicoli non familiari, gli incubatoi diversi da quelli che registrati per “Uso interno all’azienda” e per i commercianti. Attualmente non sono presenti in BDN avicola dati inerenti a mercati, fiere/esposizioni, centri di ricerca, tuttavia il Ministero precisa che se nel proprio territorio sono presenti tali attività le stesse devono essere registrate in BDN.
Per alcune strutture non risultano movimentazioni negli ultimi dodici mesi e i tempi di registrazione delle movimentazioni, in entrata ed in uscita, sono molto superiori alle tempistiche previste dalle disposizioni di riferimento. Per di più, soprattutto in alcuni territori e per alcune filiere avicole, risultano gruppi per i quali non è presente la registrazione dell'uscita/svuotamento.
Un ulteriore strumento di verifica della BDN avicola è disponibile - conclude la nota- nell’applicativo web della BDN avicola, alla voce Stampe/Reportistica, una pagina di interrogazione degli allevamenti con anomalie.