• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
BENEVENTO

La Asl smentisce: è in funzione il soccorso a randagi feriti

La Asl smentisce: è in funzione il soccorso a randagi feriti
La ASL di Benevento replica: non è stato sospeso il servizio di trasporto di cani e gatti randagi presso il Presidio Ospedaliero Veterinario di Napoli.

Dopo l'articolo del notiziario locale Il Vaglio, arriva la replica del commissario straordinario Franklin Picker e del direttore del Dipartimento di Prevenzione, Tommaso Zerella. Il giornale aveva riportato la notizia che, a Benevento e nel Sannio, la Asl non presterebbe più alcuna cura o soccorso ai randagi feriti e bisognosi di cure e di interventi specialistici, appellandosi "alla coscienza dei singoli veterinari eventualmente interpellati".

Nella loro rettifica, Picker e Zerella smentiscono che l'Azienda abbia sospeso il servizio di trasporto presso il POV: "La notizia - scrivono- è destituita di fondamento in quanto il predetto servizio non è mai stato sospeso". Anzi, la Determinazione Dirigenziale n. 24 del 25 marzo scorso, citata dal giornale ed adottata dal Direttore del Dipartimento di Prevenzione (non dal Servizio Veterinario, che è parte del Dipartimento), "ha disposto esattamente il contrario, rinnovando per il 2016 l’affidamento del servizio di accalappiamento e trasporto dei randagi presenti sull’intero territorio provinciale alla EMPA Onlus".

"Nella consapevolezza che compito primario ed essenziale di un’Azienda Sanitaria è quello di garantire il diritto alla salute nelle sue varie declinazioni", la replica conclude assicurando "impegno costante, anche rispetto al fenomeno del randagismo".