• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
SOSPETTO AVVELENAMENTO

Moria di bovini in azienda cremonese, forse botulino

Moria di bovini in azienda cremonese, forse botulino
Una moria di bovini, scatenata da cause ancora non del tutto chiarite, è avvenuta in un'azienda zootecnica di Grumello Cremonese (Cremona). Sono settanta gli animali morti su un totale di 120 presenti nelle stalle. La diagnosi clinica del dipartimento di prevenzione veterinaria dell'Asl di Cremona è avvelenamento da botulino.

Ma a tingere di giallo la vicenda sono le parole del titolare dell'azienda che non esclude l'atto doloso: 'Nutro seri dubbi che possa trattarsi di botulino. Sono morte sia vacche da latte che vitelli, e gli alimenti che diamo alle prime sono diversi da quelli che mangiano i secondi. La nostra paura è che qualcuno possa avere avvelenato il bestiame. Non sappiamo chi, ma vi posso assicurare che una sera della scorsa settimana eravamo convinti che qualcuno si fosse introdotto nell' allevamento: i cani continuavano ad abbaiare e richiamavano l'attenzione, siamo andati a controllare ma non abbiamo visto nulla di strano. Poi, però, due giorni dopo gli animali hanno cominciato a morire'.
L'agricoltore ha già confidato i propri sospetti ai carabinieri di Pizzighettone (Cremona) e sporgerà denuncia contro ignoti. (ANSA).