• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31864
cerca ... cerca ...
FALSI MITI E VERE ECCELLENZE.

Un evento contro i luoghi comuni pericolosi per la salute

Un evento contro i luoghi comuni pericolosi per la salute
Impegno del Ministro Lorenzin contro i luoghi comuni, inappropriati e fuorvianti, che in ambito sanitario possono incidere negativamente e pericolosamente sulla salute dei cittadini.

"La sanità in Italia: falsi miti e vere eccellenze" è il titolo dell'evento voluto dal Ministro della salute Beatrice Lorenzin che si terrà presso il complesso monumentale Santo Spirito in Sassia di Roma il 22 aprile 2015 per favorire il dialogo tra le istituzioni, il mondo scientifico, gli organi di stampa e i cittadini.

"Siamo in un'epoca di falsi miti, ingigantiti dalla babele del web, dalla mancanza di cultura scientifica, da un passaparola antico e incontrollabile, dove si mischiano paure, ipotesi senza fondamento, convinzioni e dicerie" dichiara il Ministro che in programma ha inserito- per correggerli- i più ricorrenti luoghi comuni: "Ci propinano alimenti pieni di antibiotici", Nessuno controlla se ci danno alimenti contraffatti", "La mia dieta la gestisco io", "I vaccini fanno bene solo a chi li produce", "Il pesce è pieno di mercurio", "Gli immigrati portano le malattie", "Gli zuccheri fanno sempre male", ecc.

All'evento sono state invitate, oltre al Consiglio Direttivo ANMVI, i Presidenti delle Società scientifiche nazionali federate in ANMVI. In loro rappresentanza all'appuntamento di domani parteciperanno Bartolomeo Griglio, Presidente AIVEMP e Raimondo Colangeli, Vice Presidente ANMVI.

'Non sai mai cosa ci fanno mangiare'- Alla veterinaria è dedicata una sessione dedicata ai falsi miti e ai luoghi comuni nell'alimentazione alla quale interverrà il Presidente Fnovi Gaetano Penocchio. L'iniziativa intende promuovere uno spazio di riflessione sulle cause che producono i falsi miti in sanità e fornire indicazioni scientificamente corrette, utili per sfatarli, offrendo, al contempo, informazioni sulla ricerca e sulle eccellenze nell'ambito sanitario presenti su tutto il territorio italiano. Episodi quali l'ingiustificata demonizzazione delle vaccinazioni, la diffusione di false speranze riguardo a metodi terapeutici non validati o, ancora, le incertezze sull'efficienza dei nostri sistemi di controllo, amplificati in particolare dai nuovi media, richiedono un forte intervento dell'Autorità pubblica, che ha tra le sue responsabilità primarie quella di fornire corrette informazioni ai cittadini.


pdfPROGRAMMA_FALSI_MITI.pdf491.12 KB