Il Centro di Referenza Nazionale per gli IAA ha promosso una consultazione rivolta ai medici in collaborazione con la Fnomceo.
Cosa pensano i medici degli interventi assistiti con gli animali? Quanto sono diffuse le esperienze professionali di utilizzo della pet therapy? Il Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti dagli Animali (CRN-IAA) promuove un'indagine rivolta ai medici italiani per conoscerne le opinioni riguardo la pet therapy e le sue applicazioni terapeutiche. Questa indagine è inserita in una più ampia survey internazionale, sostenuta da IAHAIO e coordinata dal CRN-IAA, con l'obiettivo di raccogliere le opinioni dei medici sull'utilizzo degli animali con fine co-terapeutico. Il questionario sarà disponibile online sul sito www.izsvenezie.it
Una precedente indagine condotta nel 2009 in Veneto e FVG ha evidenziato come siano proprio i medici la categoria meno informata sull'argomento e con il maggior bisogno di approfondire le conoscenze in merito.A quella indagine hanno partecipato 860 rispondenti, di cui 353 medici (MMG, PLS, medico specialista ambulatoriale, medico specialista ospedaliero), 375 composti da altri sanitari (psicologo–psicoterapeuta, fisioterapista–riabilitatore, infermiere) e 132 da altre figure (veterinario, educatore–insegnante, altro).
Il questionario sarà somministrato interamente on line sul sito www.izsvenezie.it ed è strutturato in 5 sezioni, per indagare la percezione su diversi aspetti: il tipo di beneficio che si attende dall'impiego di animali con funzione terapeutica, le categorie che possono beneficiare di un programma di attività con gli animali, i rischi che potrebbero verificarsi dall'utilizzo di animali a scopo terapeutico e gli animali ritenuti più adatti per essere coinvolti nelle attività di pet therapy. Si analizza poi il livello auto percepito di conoscenza sulla questione, il desiderio di approfondimento e la sua utilità per la pratica clinica.
L'indagine è promossa in collaborazione e con il patrocinio della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo). I risultati dell'indagine verranno diffusi fra la classe medica e saranno utilizzati dal CRN-IAA per la programmazione di attività formative e informative rivolte al personale sanitario.