La Regione Emilia Romagna non patrocinerà il festival "Parma Etica", in programma il prossimo giugno al parco ex Eridania, per tre ragioni molto chiare. La prima è che l'assessorato regionale non approva che all'interno del programma abbiano trovato spazio esperti contro la vaccinazione, filosofia vegana e appuntamenti contro l'Expo.
Quest'anno Parma Etica si ripete, ma senza l'ok della Regione. Il motivo? Le posizioni su vaccini, dieta vegan ed Expo che saranno sostenute durante la manifestazione sono in netto contrasto con la politica dell'assessorato alla Salute. Quindi, con una lettera indirizzata agli organizzatori, l'amministrazione ha evidenziato i punti critici che non possono essere "avvalorati" con la concessione del patrocinio. Punto primo, un intervento contrario alle vaccinazioni. Si tratta dell'incontro con l'epidemiologo Dario Miedico dal titolo "Vaccinazioni conoscerle per difendersi".
Poi, le conferenze sull'alimentazione vegana e vegetariana, tra cui incontri su celiachia e alimentazione crudista: esprimono punti di vista soggettivi ed esclusivi sull'alimentazione, scrive l'Assessorato. Ciliegina sulla torta, una conferenza apertamente contraria ad Expo, anche in questo caso assolutamente trasparente fin dal titolo: DOSSIER NO EXPO 2015: "Nutrire il pianeta energia per la vita" cosa si nasconde dietro a questo slogan?".
L'appuntamento invece sarà patrocinato dal Comune di Parma, retto dal sindaco grillino dissidente Pizzarotti, e dalla provincia.(fonte)