• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31290
ANTIBIOTICORESISTENZA

Ricciardi (ISS): 'Italia molto indietro sul versante degli animali'

Ricciardi (ISS): 'Italia molto indietro sul versante degli animali'
Per il commissario straordinario dell'ISS si fa un "uso eccessivo e distorto degli antibiotici sia negli animali che nell'uomo".
Secondo Walter Ricciardi intervistato da Farmacista 33 sull'antibioticoresistenza, l'Europa meridionale è "particolarmente interessata per il settore animale, mentre Italia e Francia lo sono sul versante dell'uomo". Il Ministero della Salute sta facendo molto, ma poi di fatto dipende dalle regioni e dal comportamento dei singoli professionisti, allevatori per quanto riguarda gli animali e medici per gli uomini, tenere giusti indirizzi. È un problema di cultura e di etica, che vede purtroppo l'Italia molto indietro sul versante degli animali e abbastanza indietro per gli uomini.

Il problema in campo animale e umano si presenta come "un circolo vizioso- secondo Ricciardi-  perché somministrando troppi antibiotici agli animali, che diventeranno poi cibo per gli uomini, si mette in moto un 'sistema' che deve essere interrotto lavorando a 360 gradi. Sull' animale diminuendo il numero di antibiotici somministrati e sull'uomo dando gli antibiotici in maniera mirata. Nel caso dell'influenza stagionale di quest'anno, ad esempio, in Italia e Francia si sono prescritti antibiotici a iosa quando invece essendo di origine virale e non batterica va curata diversamente. Inghilterra, Germania e Paesi Scandinavi adottano altri sistemi e da questi dovremmo prendere spunto".

In Italia i controlli sugli allevamenti " sono a un buon livello- conclude, aggiungendo che "l'Italia è l'unico Pase che ha l'assistenza veterinaria all'interno del Sistema sanitario nazionale. Ma il problema è di comportamento degli allevatori soprattutto, prima che strutturale" (fonte).