Gli investigatori dell'Arma indagano a 360 gradi, anche se le piste più battute sono quelle che conducono a ladri professionisti, specializzati in furti nel settore farmaceutico e veterinario.
Svaligiata a notte fonda la sede dei servizi veterinari e di igiene dell'Area Vasta 4 di Fermo (Ascoli Piceno) nei pressi dell'istituto zooprofilattico. I ladri sono entrati in azione poco dopo le tre del mattino e si sono introdotti nei magazzini dei servizi veterinari. Scassinata la serratura del portone i ladri hanno rubato farmaci e vaccini per animali, soprattutto per cani. Impossessatisi delle chiavi dei mezzi del servizio veterinario dell'Asur hanno anche rubato un Fiat Fiorino parcheggiato all'esterno dello stabile. Poi i componenti della banda hanno caricato le scatole dei medicinali sul furgone, hanno riaperto il cancello e sono fuggiti a bordo del mezzo con la refurtiva.
Ad accorgersi del furto, poche ore più tardi, sono stati i responsabili del servizio veterinario dell'Area Vasta, che al loro arrivo in ufficio hanno trovato lo stabile a soqquadro con decine di scatole di vaccini e di farmaci mancanti. I dipendenti Asur hanno immediatamente allertato i carabinieri di Fermo, che hanno subito avviato le indagini. Gli inquirenti si stanno appuntando sulla circostanza che ad essere state trafugate sono state soprattutto confezioni di farmaci e di vaccini per cani, molto meno costosi di altri medicinali presenti nel magazzino dei servizi veterinari e di igiene dell'Area Vasta 4.
Le motivazioni che hanno spinto i ladri a questa scelta potrebbero fornire ulteriori indizi sugli autori del colpo, così come i rilievi tecnici ed eventuali immagini estrapolabili dalle telecamere a circuito chiuso sparse nel territorio. Al momento l'ammontare della refurtiva non è stato ancora quantificato, ma secondo una prima stima, sarebbe abbastanza ingente.
Gli investigatori dell'Arma della Compagnia di Fermo tengono tutto nel massimo riserbo e indagano a 360 gradi, anche se le piste più battute sono quelle che conducono a ladri professionisti, specializzati in furti nel settore farmaceutico e veterinario. (fonte)